La società si occupa della progettazione e realizzazione di impianti meccanici (di gas, oleodinamica, pneumatica e trattamento delle acque) ed elettrici, destinati al settore siderurgico e metallurgico.
La costruzione degli impianti comprende sistemi di lavorazioni in linea con una costante ricerca di ottimizzazione dei cicli produttivi ed una attenzione verso le novità tecnologiche.
Inoltre, la società si è specializzata nel montaggio ed assemblaggio di forni industriali di fabbricazione EBNER, AICHELIN e ALD; e nella costruzione di impianti di distribuzione di gas tecnici, gas criogenici destinati ai più svariati utilizzi, dal settore siderurgico a quello dell’alimentazione, fino a quello ecologico.
In collaborazione con alcune società produttrici e distributrici di gas tecnici e gas puri, la SEGEIT engineering S.r.l. realizza impianti che generalmente sono destinati al trasporto di gas per laboratori di ricerca, per impianti di saldatura, per taglio laser, e per applicazioni metallurgiche.
Gli impianti sono realizzati adottando le migliori tecniche di costruzione e/o lavorazione dell’acciaio inox, dell’acciaio al carbonio, e del rame.
L’impostazione iniziale, basata sull’utilizzo rigoroso di materiali di qualità e sulla sua sistematica applicazione, costituisce un aspetto fondamentale della filosofia aziendale; che ha generato nel tempo esperienza, buona tecnica di lavorazione e capacità di adeguare rapidamente la produzione alle richieste sempre più esigenti in termini di qualità.
Lo scopo è quello di fornire alla clientela, oltre che un impianto sicuro ed affidabile, tutte quelle informazioni essenziali e necessarie alla manipolazione e alla sicurezza dell’impiego dei gas tecnici.
In continuo contatto con istituti di saldatura, e con aziende specializzate per i controlli delle lavorazioni mediante "liquidi penetranti", RX e/o Rγ, il personale viene costantemente addestrato e sottoposto a certificazione, al fine di garantire la qualità del lavoro.